Progetto Zherorisk

Progetto Zherorisk

Il progetto Zherorisk® identifica la diversità dei prodotti Litokol: un investimento sulla sicurezza degli applicatori e delle persone.


Zherorisk® è un progetto di ricerca applicata della divisione R&D di Litokol in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia, il DICAM dell’Università di Bologna e Enti di ricerca esterni. La piattaforma Zherorisk® è una tecnologia proiettata nel futuro con l’obiettivo di sviluppare una generazione innovativa di prodotti per l’edilizia, ecocompatibili e “a zero rischi”. Lo scopo è quello di garantire la sicurezza delle persone attraverso tre aspetti: la salvaguardia della salute degli operatori professionali; la qualità dell’aria delle abitazioni, luoghi di lavoro e di svago, scuole e ospedali; il trasporto delle merci. Lo studio sulle materie prime e sul modo di combinarle tra loro consentirà di creare nuove famiglie di prodotti innovativi con caratteristiche identiche di eco compatibilità.

Tutti i prodotti saranno in possesso della Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD (Environmental Product Declaration) per fornire informazioni rilevanti, verificate da enti terzi, relative all’impatto ambientale. 

Tutte le caratteristiche dei prodotti Zherorisk®  sono certificate da Enti terzi di ricerca.

 

Zero rischi per l’operatore

  • Dato che la maggiore emissione di VOC si registra durante l’applicazione, l’utilizzo di prodotti a bassissima emissione di VOC aumenta la sicurezza degli operatori professionali; la mancanza di odori penetranti e sgradevoli ne favorisce il comfort sui luoghi di lavoro.  
  • Non corrosivi
  • Non tossici
  • Non pericolosi per l’ambiente


 

Zero rischi per le abitazioni

  • Bassissima emissione di VOC: salubrità e tutela della qualità dell’aria nelle abitazioni e della salute di chi vi abita o soggiorna. 


 

Zero rischi per i trasporti

  • Prodotto esente da limitazioni per il trasporto stradale, navale, aereo e ferroviario
  • No limitazioni ADR per il trasporto stradale
  • No container IMO per trasporti navali


 

APPROFONDIMENTO

Trasporto delle merci e tutela ambientale

I prodotti Zherorisk® oltre a essere ecocompatibili, sicuri per l’ambiente e la salute dell’uomo, a bassissima emissione di VOC, possono circolare in tutta tranquillità in quanto privi di sostanze dannose per l’ambiente, senza gli obblighi previsti dalla normativa ADR sui trasporti pericolosi.

Il 1° Giugno 2018 sono entrate in vigore nuove normative di sicurezza sulle sostanze, ancora più severe rispetto alle precedenti entrate in vigore nel 2015, alle quali comunque Litokol si era anticipatamente adeguata consentendo di mantenere una etichettatura ADR-free.

Gli studi tossicologici e la riforma di tutte le sostanze chimiche come previsto dalle norme europee Reach/CPL che recepiscono le indicazioni del Sistema Globale Armonizzato GHS voluto dalle Nazioni Unite, ha lo scopo di armonizzare i criteri di classificazione ed etichettatura, favorendo così la libera circolazione delle merci e garantendo, al contempo, un elevato livello di protezione per l’uomo e l’ambiente.

Con le nuove sostanze di base  sviluppate grazie al progetto Zherorisk® è stato quindi possibile ottenere prodotti con minima etichettatura di rischio senza gli obblighi previsti dalla normativa ADR consentendo un notevole risparmio sui costi delle spedizioni e sui tempi della logistica. 

Possono inoltre essere trasportati via nave,  in container senza certificazione navale IMO (International Maritime Organization).

 

Zero rischi per l’ambiente

  • Materie prime rinnovabili
  • Materie di riciclo
  • Minori consumi energetici
  • Minore emissione CO²
  • Riduzione consumi di materie prime

 

Litokol S.p.A.
Via G. Falcone, 13/1
42048 Rubiera (RE) - Italy
Tel +39.0522.622811
Fax +39.0522.620150
E-mail info@litokol.it

Capitale Sociale interamente versato 500.000,00 Euro
Codice fiscale, partita IVA e n. iscrz. imp. RE: IT 00135210359 R.E.A. RE 105330 Mecc. RE 013255