Nell’ambito delle proprie attività ed in linea con i propri principi ed obiettivi, Litokol S.p.A. si pone come filosofia trainante quella di essere sempre orientata a garantire prodotti innovativi ed ecosostenibili attraverso una produzione sostenibile di elevata qualità, in linea con le esigenze e i requisiti di tutte le parti interessate, mantenendo contestualmente elevati livelli di sicurezza per le persone e tutela dell’ambiente, non solo in termini conservativi, ma come valorizzazione dello stesso.
Partendo dall’implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità e l’Ambiente nel rispetto dei requisiti delle norme ISO 9001:2015 e ISO 14001: 2015, Litokol S.p.A. si impegna a perseguire innovazione e miglioramento continuo con impegno e costanza, secondo i seguenti principi cardine:

 

OBIETTIVI

  • Individuazione e pianificazione periodica di obiettivi chiari e sfidanti in materia di Qualità e Ambiente e monitoraggio continuo dell’andamento della pianificazione e del raggiungimento degli obiettivi
  • Conseguimento e mantenimento di una elevata reputazione per quanto riguarda la Qualità dei prodotti e dei servizi offerti

 

FOCALIZZAZIONE SUL CLIENTE

  • Costante attenzione al Cliente e all’individuazione e interpretazione delle sue esigenze, riconoscendone il ruolo centrale nella definizione di standard e requisiti di prodotti e servizi
  • Accrescimento della soddisfazione del Cliente e delle esigenze di mercato tenendo in debita considerazione il contesto aziendale, le necessità e le aspettative delle parti interessate, mitigando i rischi e cogliendo le opportunità

 

VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE

  • Partecipazione e responsabilizzazione del personale attraverso azioni di coinvolgimento, formazione ed informazione riguardo tematiche relative a Qualità, Sicurezza e Ambiente
  • Sviluppo professionale continuo dei propri dipendenti e collaboratori attraverso interventi formativi e di addestramento per incrementare competenze tecniche, consapevolezza e valore delle risorse, strumento indispensabile per il miglioramento continuo e l’innovazione

 

COMUNICAZIONE E COINVOLGIMENTO DELLE PARTI INTERESSATE

  • Ricerca di un dialogo aperto con cittadini e tutte le parti interessate al fine di far comprendere gli impatti ambientali delle proprie attività e diffondere i propri principi in tema di Qualità e Ambiente
  • Attenta considerazione delle richieste pervenute dalle parti interessate (cittadini, dipendenti, clienti, fornitori, autorità ed enti pubblici) e piena cooperazione con le autorità pubbliche per l’eventuale gestione di situazioni di emergenza al fine di ridurre al minimo gli impatti negativi
  • Collaborazione e coinvolgimento dei diversi attori della filiera produttiva al fine di promuovere buone pratiche e innovazioni in un’ottica di sviluppo sostenibile

 

IMPEGNO ALLA PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

  • Valutazione e monitoraggio dell’impatto ambientale della gestione dei propri processi produttivi e delle eventuali modifiche e impegno alla riduzione degli impatti ambientali significativi
  • Implementazione di un sistema di gestione a supporto della prevenzione dell’inquinamento in tutti i suoi aspetti e della salvaguardia dell’ambiente
  • Ottimizzazione dell’utilizzo di risorse energetiche e naturali, evitando sprechi, ricercando soluzioni a minor impatto ambientale e promuovendo azioni di economia circolare
  • Riduzione e progressiva eliminazione di materie prime pericolose per l’uomo e per l’ambiente, ricercando soluzioni ecosostenibili, rispettose dell’ambiente e della salute e sicurezza di applicatori ed utilizzatori

 

IMPEGNO AL RISPETTO DEGLI OBBLIGHI DI CONFORMITÀ

  • Attenzione al rispetto della normativa contrattuale e delle norme/leggi vigenti in materia di prodotto, nonché delle specifiche richieste dei clienti
  • Rispetto della conformità normativa e legislativa Ambientale

 

IMPEGNO PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO, LA RICERCA E L’INNOVAZIONE

  • Mantenimento e miglioramento costanti del proprio Sistema di Gestione e delle prestazioni in materia di Qualità e Ambiente
  • Ricerca del miglioramento continuo volto ad eliminare le Non Conformità, ottimizzare efficacia e efficienza dei processi e incrementare la soddisfazione dei clienti
  • Innovazione e ricerca costante di nuove soluzioni in linea con i principi fondanti e gli obiettivi specifici

 

La Direzione di Litokol si impegna alla diffusione della propria Politica per la Qualità e l’Ambiente all’interno ed all’esterno dell’Organizzazione, affinché i relativi principi siano condivisi, compresi e sostenuti dai dipendenti, collaboratori e da tutte le parti interessate.

Rubiera, 14 febbraio 2022