Ti invitiamo a segnalare tramite questo canale qualsiasi irregolarità sospetta o reale. Inviando una segnalazione di irregolarità manterrai sempre l’anonimato. Garantiamo il totale anonimato e la riservatezza durante tutto il processo di segnalazione.

La tua segnalazione

La tua segnalazione deve contenere le seguenti informazioni:

  • Il tipo di irregolarità che desideri segnalare
  • Dove ha avuto luogo
  • Quando ha avuto luogo. Fornisci data e ora e indica se l’irregolarità è ricorrente.
  • Documentazione in qualsiasi formato, se accessibile. Se la documentazione non è accessibile, ma sai che esiste, indica il tipo di documentazione e dove può essere reperita.
  • Dettagli di qualsiasi altra azione intrapresa in relazione all’irregolarità.

Non devono essere inviati dati personali che non siano strettamente pertinenti alla segnalazione. Tuttavia, qualora li inviassi, abbiamo la facoltà di cancellare tali informazioni senza informarti.

Come viene gestita la segnalazione

In base alla legislazione vigente, l’azienda svolgerà una valutazione iniziale della tua segnalazione per stabilirne l’idoneità alla gestione tramite il canale di segnalazione delle irregolarità. A ciascuna segnalazione sarà assegnato un numero del caso univoco e riceverai un codice di verifica a conferma della ricezione della segnalazione. Riceverai la conferma entro sette giorni dall’avviso di ricevimento della segnalazione. Potrai usare il codice di verifica per inserire ulteriori informazioni o ricevere un feedback sul caso. Entro 90 giorni l’azienda ti fornirà un feedback in merito alla modalità di gestione del caso. Potrai inoltre visualizzare questo feedback accedendo con il tuo codice di verifica.

Anonimato

Inviando una segnalazione manterrai il totale anonimato, a meno che non desideri fornire informazioni personali in modo volontario. Non è obbligatorio fornire informazioni personali.

Cosa puoi segnalare

La segnalazione può riguardare comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato e che consistono in:

  • illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
  • condotte illecite rilevanti ai sensi del decreto legislativo 231/2001, o violazioni dei modelli di organizzazione e gestione;
  • illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione europea o nazionali relativi, ad esempio, ai seguenti settori: appalti pubblici; servizi, prodotti e mercati finanziari, prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo; sicurezza e conformità dei prodotti; sicurezza dei trasporti; tutela dell’ambiente; salute pubblica; protezione dei consumatori; tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi;
  • atti od omissioni riguardanti il mercato interno o che ledono gli interessi finanziari o le disposizioni dell’Unione

Il danno o il potenziale danno deve essere di natura pubblica, le segnalazioni non devono riguardare reclami di carattere personale o rivendicazioni e devono essere effettuate in buona fede e circostanziate con informazioni precise in modo da risultare facilmente verificabili.

Profilo sanzionatorio

Sono previste sanzioni nei confronti del segnalante, nel caso di segnalazioni effettuate con dolo o colpa grave o che si dovessero rivelare false, infondate, con contenuto diffamatorio o comunque effettuate al solo scopo di danneggiare la Società, il segnalato o altri soggetti interessati dalla segnalazione. La Società potrà inoltre intraprendere le opportune iniziative anche in sede giudiziaria.