Per supportare il processo di innovazione generato dal progetto Zherorisk® Litokol ha operato scelte strategiche che riguardano tutti i soggetti del ciclo e della filiera produttiva.
Tale processo di sviluppo, grazie ad una valutazione strategica di “make or buy”, ha portato Litokol a intraprendere un importante investimento tecnologico e di know how in un’ottica di integrazione verticale a monte della propria filiera.
Con l’ampliamento dello stabilimento della sede centrale di Rubiera, è stato installato un modernissimo impianto di colorazione dei quarzi secondo un procedimento esclusivo che rappresenta una novità assoluta nel panorama di questa tipologia di materia prima.
L’impianto di ultima generazione, unico nel suo genere, consente la colorazione delle micro sfere di quarzo a granulometria fine (a differenza dei quarzi di granulometria più grossolana comunemente utilizzati) con un esclusivo processo di sinterizzazione a freddo.
Questo innovativo processo, a partire dalla nuova generazione di stucchi epossidici della famiglia Starlike® EVO, già punto di riferimento del mercato, consente a Litokol di fissare un nuovo standard qualitativo assoluto e di distinguersi nel nostro settore come il primo - e attualmente l’unico - produttore al mondo ad avere eliminato la componente di rischio chimico dai propri prodotti principali.
Un obiettivo raggiunto e perfettamente coerente con la nostra mission: realizzare prodotti innovativi utilizzando nuove tecnologie, non per differenziarsi ma per essere diversi.