IN LITOKOL BUONE PRATICHE PER IL CONSUMO DELL’ACQUA

L'acqua è una risorsa preziosa per la vita e per il benessere delle persone.

Per questo motivo, Litokol ha deciso di investire in una soluzione ecologica ed efficace per garantire ai propri collaboratori ed ai clienti in visita un'acqua di qualità, fresca, sicura e prontamente disponibile. In azienda sono stati infatti installati 7 punti "sorgente" collegati alla rete idrica, che filtrano e refrigerano l'acqua, eliminando la necessità di utilizzo di bottiglie di plastica. Tutti i dipendenti sono stati dotati di borracce personalizzate riutilizzabili, al fine di ridurre l'uso di bicchieri di plastica.

Il primo vantaggio è sicuramente legato alla riduzione dell'impatto ambientale dovuto alla produzione e allo smaltimento della plastica, oltre che ai trasporti associati a produzione, distribuzione e smaltimento delle bottigliette. Nel 2023 in Litokol sono state consumate circa 15000 bottigliette di acqua da 0,5 l, corrispondenti a oltre 200 kg di plastica e con carbonfootprint di oltre 1800 kg di CO2.

Il secondo aspetto, non meno importante, riguarda l’impegno che l’azienda vuole perseguire nella promozione di buone pratiche di vita, incoraggiando in questo caso le persone a bere in modo costante e regolare durante la giornata, con effetti benefici sulla salute generale.