Ampliamento del Caseificio 993 nell’Appennino reggiano

Il Caseificio 993 di Cavola di Toano (Re) è una cooperativa composta da 25 soci, proprietari di aziende agricole a conduzione familiare, dove vengono allevate mucche secondo metodi tradizionali. Il prodotto principe di questo caseificio dell’Appennino reggiano è il Parmigiano Reggiano, che, per le forme che hanno più di 24 mesi, può vantare il marchio qualità di montagna.


Tipo d’intervento: Nel 2013 il Caseificio 993 ha deciso di ampliare la sua struttura, in particolar modo la zona di lavorazione delle tipiche caldaie di rame a forma di campana rovesciata, dove avviene la prima fase della lavorazione del latte. Litokol ha fornito l’adesivo cementizio Superflex K77 e lo stucco Starlike® Defender per la posa di piastrelle nel formato 12,5 cm x 25 in klinker sia per il pavimento che per il rivestimento.

Impresa di posa: i lavori di posa sono stati fatti da un gruppo di posatori: fratelli Ielli, Matteo Beretti, Davide Stocco e Prospero Incerti

Materiali per la posa: Per la posa delle piastrelle si è scelto un adesivo cementizio dalle alte prestazioni come il Superflex K77 di Litokol, che avesse uno scivolamento verticale nullo, visto il suo utilizzo anche a rivestimento. Per lo stucco è stato invece scelto lo Starlike® Defender, un prodotto particolarmente adatto nei luoghi in cui sono richieste elevate prestazioni in termini d’igiene e pulizia. Starlike®Defender è il primo sigillante epossidico antibatterico per la stuccatura di piastrelle ceramiche, con abbattimento fino al 99% delle cariche batteriche ed è anche certificato dall’Università di Modena e Reggio Emilia.