Politica ambientale

Politica ambientale

Procedure Tecniche Ambientali UNI EN ISO 14001:2015

Procedure del sistema di gestione ambientale


Al fine di garantire che l'attività della Litokol sia svolta nella tutela dell'Ambiente, non solo in termini conservativi, ma come valorizzazione dello stesso, la Direzione definisce come principi di riferimento della propria Politica Ambientale:

Obiettivi ambientali

Litokol pone il proprio impegno in materia ambientale al pari di tutte le altre esigenze di tipo gestionale - organizzativo. 

Periodicamente e sistematicamente:

  • pianifica e mette in atto gli obiettivi ambientali e i relativi traguardi
  • controlla con continuità l’andamento di tali programmi, apportando, se necessario, le opportune azioni correttive

 

Impegno alla protezione dell'Ambiente

Litokol si impegna a tutelare e proteggere l'Ambiente valutando la gestione (o le modifiche) dei propri processi produttivi al fine di:

  • ridurre ogni forma di impatto ambientale (produzione rifiuti, emissioni in atmosfera, gestione delle acque)
  • ottimizzare l'utilizzo di risorse energetiche, evitando gli sprechi, e utilizzando le migliori tecnologie disponibili
  • orientarsi su forme di energia alternativa e a basso impatto ambientale

 

Impegno al rispetto della Legge

Litokol nel rispetto di leggi, regolamenti, ordini e discipline ha come obiettivo primario la promozione dei livelli di qualità della vita umana, da realizzare attraverso la salvaguardia ed il miglioramento delle condizioni dell'ambiente e l'utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali.

 

Comunicazione

Litokol:

  • ricerca un dialogo aperto con i cittadini e le parti interessate della comunità in cui si opera e in modo pubblico al fine di far comprendere gli impatti ambientali delle attività e i propri principi ambientali
  • tiene in considerazione le richieste dei cittadini, delle organizzazioni sociali e sindacali, dei dipendenti e dell’autorità pubbliche
  • coopera con le autorità pubbliche nel gestire possibili situazioni di emergenza al fine di ridurre al minimo gli impatti sull’ambiente

 

Coinvolgimento del personale e degli stakeholder

Litokol si impegna a rendere i propri dipendenti, collaboratori e tutte le parti interessate in genere, consapevoli dei rischi connessi con le attività operative al fine di metterli in condizione di operare responsabilmente e consapevolmente.

Litokol promuove lo sviluppo professionale mediante interventi formativi, addestramento e sensibilizzazione della propria forza lavoro rispetto alle tematiche ambientali.

 

Miglioramento continuo

Litokol si pone come obiettivo permanente il miglioramento continuo delle prestazioni del proprio Sistema di Gestione Ambientale.

La preliminare valutazione degli impatti ambientali connessi ai processi aziendali, le attività di verifica, interna ed esterna, e il riesame della Direzione sono gli strumenti che Litokol mette in atto per migliorarsi costantemente.

Lo strumento scelto per l’attuazione della propria Politica da parte della Litokol è un Sistema di Gestione delle problematiche ambientali conforme alla norma UNI EN ISO 14001: 2015

  

Litokol S.p.A.
Via G. Falcone, 13/1
42048 Rubiera (RE) - Italy
Tel +39.0522.622811
Fax +39.0522.620150
E-mail info@litokol.it

Capitale Sociale interamente versato 500.000,00 Euro
Codice fiscale, partita IVA e n. iscrz. imp. RE: IT 00135210359 R.E.A. RE 105330 Mecc. RE 013255