Una piscina in Sri Lanka con vista sull’Oceano Indiano

Il Calamander Unawatuna Beach Resort si trova nella punta meridionale di Sri Lanka a un'ora e mezza dalla capitale Colombo, affacciato sulla spiaggia di Unawatuna, una distesa di sabbia dorata che fa da cornice a una splendida baia affacciata sull’Oceano Indiano. Unawatuna Beach è la spiaggia più spettacolare dell’isola, tanto da meritare il titolo di migliore spiaggia del mondo da Discovery Channel nel 2004.
Tipo di intervento
Si tratta della realizzazione di una piscina di 500 mq. dalle forme morbide e sinuose collegata a una vasca da idromassaggio.
Le vasche sono rivestite con tessere vetrose di mosaico artistico di colore rosso stuccate con Starlike® Arancio.
L’effetto è particolarmente suggestivo nelle ore notturne grazie ad un raffinato gioco di illuminazione che esalta le forme della struttura e dona all’insieme una connotazione di eleganza e ricercatezza.
Materiali utilizzati.
Per l’impermeabilizzazione delle vasche è stata utilizzata la guaina cementizia Elastocem con rete di rinforzo in fibra di vetro. E’ di Sicis tutto il mosaico utilizzato nella realizzazione della piscina.
Per realizzare il decoro artistico con tartaruga, su fondo rosso in Sun 4 Murano, sono state utilizzate diversi colori di mosaico: Lichee- Glimmer, Zinnia1- Iridium, Date- Glimmer, Zinnia 2- Iridium, Sandalwood- Natural, Coral 3- Murano e Wenge - Natural.
Per incollare il mosaico è stato utilizzato Litoplus K55 l’adesivo cementizio ad alte prestazioni di colore superbianco (non contiene sabbia) a scivolamento verticale nullo e tempo aperto allungato di classe C2TE secondo la norma EN 12004. La sua particolare formulazione lo rende idoneo per la posa in piscine di qualsiasi tipo di piastrelle ceramiche, mosaici ceramici e vetrosi e pietre naturali stabili all’umidità e resistenti alla macchiatura.
Per la sigillatura delle fughe e stato utilizzato il sigillante epossidico Starlike® Arancio della collezione Glamour. classificato come RG (sigillanti reattivi) secondo la norma EN 13888, è caratterizzato da elevate resistenze chimiche e meccaniche, migliorata adesione sui fianchi delle piastrelle o dei mosaici e assorbimento nullo, che conferisce una totale impermeabilità della stuccatura, contribuendo alla protezione degli strati sottostanti. Rispetto ai normali sigillanti di natura cementizia permette perciò una maggiore durabilità dell’opera, riducendo drasticamente gli interventi di manutenzione.
Applicatore
L’intervento è stato realizzato da Aditya Bee, dell’impresa Ritmo Impex di Nuova Delhi, specializzata nella posa di mosaico. Ritmo Impex opera in tutto il continente asiatico.