Certificazioni

Certificazione UNI EN ISO 9001:2015

Si certifica che il sistema di gestione di

LITOKOL S.p.A.
Via Giovanni Falcone, 13/1
42048 Rubiera (RE) - Italy

È conforme ai requisiti della norma per il Sistema di Gestione Qualità UNI EN ISO 9001:2015 (ISO 9001:2015).
Questa certificazione è valida per il seguente campo applicativo: Progettazione, produzione, assistenza e vendita di collanti, sigillanti, adesivi in pasta ed additivi per il settore edilizio; commercializzazione di accessori per la posa (Settore EA: 12).

 


VOC-Inquinamento indoor e Composti Organici Volatili

Una delle principali cause dell'inquinamento indoor è l'emissione di VOC (Volatile Organic Compounds, composti organici volatili). Sono composti chimici di vario genere caratterizzati dalla volatilità, cioè dalla capacità di evaporare facilmente nell'aria a temperatura ambiente. Sono presenti in molti prodotti di uso quotidiano,  nei materiali da costruzione e negli arredi (es. mobili, moquette, rivestimenti, isolanti) che possono determinare emissioni continue durature nel tempo. A chiunque sarà capitato di sentire forti odori dopo aver installato un nuovo mobile o avere imbiancato le pareti. Gli odori sono provocati dalla volatilità di alcune sostanze contenute nel legno dei mobili o nelle vernici. Infatti elevate concentrazioni di VOC sono riscontrabili specialmente nei periodi immediatamente successivi alla posa dei vari materiali o alla installazione degli arredi. L'emissione di VOC è più alta all'inizio della vita del prodotto, e quindi durante il suo utilizzo, con tutte le conseguenze del caso per l'applicatore specialmente se utilizzato in ambienti chiusi o poco areati. In seguito l'emissione tende a diminuire notevolmente in tempi abbastanza brevi (da una settimana per vernici e adesivi, a sei mesi per altri composti chimici). 

La sfida della ricerca Zherorisk® è stata quella di ridurre drasticamente l'emissione di sostanze organiche volatili (VOC), principale causa dell'inquinamento indoor, pur mantenendo inalterate le proprietà chimico-fisiche dei prodotti.

 

GEV Emicode EC1 PLUS

I prodotti Litokol con tecnologia Zherorisk®sono provvisti della certificazione e marcatura EMICODE EC1 PLUS “prodotti a bassissima emissione di sostanze organiche volatili” in conformità alle linee guida emesse dal GEV (associazione per il controllo delle emissioni dei materiali da costruzione) con valori molto più bassi dei valori di soglia.

 


Émission dans l'air intérieur

“Émission dans l'air intérieur” è l'etichettatura obbligatoria dei prodotti da costruzione o dei prodotti per rivestimento di pareti o pavimenti  usati all'interno degli edifici, secondo il regolamento francese sulle caratteristiche delle emissioni di inquinanti volatili del prodotto (VOC).  Il livello di emissione del prodotto è indicato da una classe che va da A + (emissioni molto basse) a C (emissioni elevate), secondo il principio già utilizzato per gli elettrodomestici.


 


CERTIFICAZIONE SECONDO IMO Res. MSC.307(88)-(2010 FTP Code)

Certificato N° MED311618CS/001 rilasciato da RINA Services S.p.A.
E' stato concessa la certificazione di conformità ad equipaggiamento marittimo a un kit composto oltre che dal sigillante EpoxyÉlite EVO FR, anche dall'adesivo Litoelastic EVO FR, secondo la direttiva 2014/90/EU (2010 FTP Code). La certificazione riguarda la determinazione della limitata attitudine a propagare la fiamma di materiali di superficiee sottofondi di rivestimento di ponti, nonché del grado di potere calorifico. Il kit soddisfa i requisiti della Parte 5 dell'FTP Code 2010 dell'IMO (materiale di finitura per paratie e soffittature).


Litokol S.p.A.
Via G. Falcone, 13/1
42048 Rubiera (RE) - Italy
Tel +39.0522.622811
Fax +39.0522.620150
E-mail info@litokol.it

Capitale Sociale interamente versato 500.000,00 Euro
Codice fiscale, partita IVA e n. iscrz. imp. RE: IT 00135210359 R.E.A. RE 105330 Mecc. RE 013255